Sei un medico?

Sei un medico?

Se non sai come fare per inviare le tue fatture contenenti i dati sanitari, ci pensiamo noi.

Invio Spese sanitarie

Ho le fatture in formato cartaceo

Se le vostre fatture sono in formato cartaceo possiamo fornirvi di un semplice ed efficace programma web per la registrazione delle fatture ed il successivo invio del file.



trasmissione spese sanitarie commercialisti

Ho le fatture in un altro gestionale

Se già utilizzate un gestionale, tramite il nostro servizio di importazione dati, possiamo importare tutte le vostre fatture ed inviarle al sistema TS in pochi click.



trasmissione spese sanitarie medici

Vorrei anche fatturare

Fattura 730 permette di CREARE, STAMPARE e INOLTRARE le vostre fatture in modo semplice e veloce. Le fatture inserite saranno automaticamente pronte per essere inviate al sistema TS ed al Commercialista, con un'unica operazione.

Il sistema, semplice e pratico nel suo utilizzo, permette di raccogliere, rielaborare e inviare in formato telematico le informazioni relative alle spese mediche sostenute dal singolo contribuente al Sistema Tessera Sanitaria, che li renderà poi disponibili all’Agenzia delle Entrate per il 730 precompilato.

Tale adempimento potrà essere eseguito direttamente dal medico o dal commercialista che potrà esportare le fatture inserite per la contabilità nel suo sw gestionale.

L'invio della spesa in modo contestuale all'emissione della fattura da parte del medico permette di rilasciare al paziente la ricevuta di ricezione da parte del Sistema Tessera Sanitaria


Secondo quanto disposto dall’art. 3, comma 3 del D. Lgs. 175/2014, il Sistema Tessera Sanitaria deve mettere a disposizione dell’Agenzia delle Entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai cittadini, ai fini della predisposizione della Dichiarazione dei Redditi precompilata.


I soggetti interessati al nuovo adempimento sono:
1. farmacie pubbliche e private;
2. aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, policlinici universitari, presidi di specialistica ambulatoriale, strutture per l'erogazione delle prestazioni di assistenza protesica e di assistenza integrativa, altri presidi e strutture accreditati per l'erogazione dei servizi sanitari;
3. medici iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.


Questi soggetti devono trasmettere telematicamente al Sistema Tessera Sanitaria le informazioni relative a:
1. fatture,
2. ricevute di pagamento,
3. scontrini fiscali,
4. eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito.

Il Decreto Ministeriale del 31 Luglio 2015 stabilisce le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati al Sistema Tessera Sanitaria.
Tali specifiche sono definite in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, il Ministero della Salute, le Regioni, le Associazioni di categoria dei farmacisti e l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, per le parti di rispettiva competenza.
Il Decreto è stato approvato dal Garante per la protezione dei dati personali il 30 Luglio 2015 ed è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'11 Agosto 2015, n. 185.
In sintesi, sulla scorta di quanto previsto da norme e regolamenti sopra esposti:
1. i soggetti obbligati inviano al Sistema Tessera Sanitaria, entro il 31 Gennaio di ciascun anno, i dati relativi alle prestazioni erogate con l’indicazione della spesa a carico dell’assistito;
2. l’Agenzia delle Entrate trasmette al Sistema Tessera Sanitaria i codici fiscali dei soggetti per i quali è prevista la predisposizione della Dichiarazione dei Redditi precompilata;
3. dal 1° Marzo di ciascun anno il Sistema Tessera Sanitaria rende disponibili all’Agenzia delle Entrate, in forma aggregata per tipologia

Copyright © 2015 Calio Informatica SRL
Tutti i diritti sono riservati.