INVIO DEI DATI TRAMITE UN SOGGETTO TERZO DELEGATO

Come precisato dal MEF, l’invio dei dati può essere effettuato dal medico /odontoiatra direttamente oppure tramite un soggetto terzo delegato (associazione di categoria / soggetto abilitato all’invio telematico) che, a tal fine, deve possedere una specifica abilitazione rilasciata dal MEF.

In particolare, in caso di invio tramite un intermediario, il medico / odontoiatra deve accedere alla propria area riservata del STS attraverso le relative credenziali ed indicare il soggetto terzo delegato all’invio utilizzando la funzione “Gestione deleghe”.

Verificata l’idoneità del soggetto indicato (validità abilitazione ad Entratel e correttezza indirizzo PEC), il sistema invia al soggetto delegato un link per il perfezionamento della delega.

Quest’ultimo è quindi tenuto ad inviare alla RGS(Ragioneria generale dello stato), tramite PEC e firma digitale, la richiesta di autorizzazione alla delega.

La RGS autorizza la richiesta inviando la nota di autorizzazione via PEC al soggetto terzo. Si rammenta che anche in caso di invio tramite un intermediario, il medico / odontoiatra rimane responsabile dei dati trasmessi.

Merita infine evidenziare che nell’ambito dell’audizione alla Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria, tenutasi il 18.11.2015, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha evidenziato che l’Agenzia “sta lavorando per incrementare le informazioni da inserire nella dichiarazione precompilata 2016”. In particolare l’interesse è orientato ai dati relativi ai contributi della previdenza complementare, alle spese universitarie e a quelle funebri, nonché alla prima rata delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio / riqualificazione energetica.

Per avere maggiori informazioni si consiglia di visitare il portale sulla Tessera Sanitaria


Copyright © 2015 Calio Informatica SRL
Tutti i diritti sono riservati.